Per il pan di spagna
- 6 uova;
- 220 gr. Farina 00;
- 220 gr. Zucchero;
- 1 bustina di lievito per dolci (16 gr.)
Per la crema
- 4 uova;
- 300 Gr. Zucchero;
- 50 gr. Amido di mais;
- 1 lt. latte (anche vegetale);
- 40 gr. Caffè solubile;
- 500 ml panna già zuccherata (tipo Hopla)
Per completare
- Scaglie di cioccolato;
- Cacao amaro;
- Bagna per pan di Spagna: una tazza di caffè amaro e una tazza di acqua;
- Ciliegie candite (facoltative);
- Granella di nocciole (facoltative)
Procedimento:
In un recipiente rompere le 6 uova e lavorarle con lo zucchero con delle fruste elettriche. Aggiungere man mano la farina e il lievito fino ad ottenere un composto liscio e spumoso. Ungere e infarinare uno stampo da 24 cm o applicare un disco di carta forno e rovesciare l'impasto. Cuocere in forno statico a 180 ° per 40/45 min circa.
Mentre cuoce il pan di Spagna, preparare la crema al caffè.
In una pentola capiente scaldare il latte e far sciogliere il caffè solubile. In un altro tegame rompere le uova e lavorare con lo zucchero, aggiungere l'amido di mais e versare a poco a poco il latte e caffè. Portare il tutto su fiamma e far addensare la crema mescolando continuamente. Lasciar raffreddare.
Una volta fredda montare la panna e aggiungere ad essa la crema al caffè mescolando dal basso verso l'alto. La crema è pronta per farcire e decorare la nostra torta.
Tagliare il pan di spagna in due o tre sezioni e farcire ogni piano, precedentemente bagnato con acqua e caffè, con un po' di crema e scaglie di cioccolato.
Decorare la torta ricoprendola con la restante crema al caffè. Se volete potete spolverizzare la superficie con un velo di cacao amaro e decorare con ciuffetti di crema tutto il bordo superiore o i lati della torta, alternando con ciliegine rosse candite. Guarnire a piacere con granella di nocciole...spazio alla fantasia!!
Riporre in frigo a rassodare almeno 3 ore prima di servire.
Nessun commento:
Posta un commento